Benvenuti nel Sito della Fisioterapia & Pilates Damonte!
Ubicato al piano terreno della mia abitazione, con il Monastero di Santa Maria e il Pizzo Visagn alle spalle, il mio studio di fisioterapia si trova nella frazione di Brégh, nella parte alta di Claro, il comune più a nord della grande Bellinzona.
Dotato di un’accogliente sala d’aspetto e di due luminosi spazi terapeutici, di cui uno adibito anche a piccola palestra, posso accogliere pazienti giovani e anziani e offrire trattamenti terapeutici prevalentemente manuali, su prescrizione medica .
Le varie modalità terapeutiche vengono adattate alla tipologia del paziente e alle sue esigenze e vengono impiegate sia a livello curativo che preventivo, sia in ambito medico che sportivo.
Il simbolo del mio logo è rappresentato da una figura in movimento, movimento inteso come processo dinamico di cambiamento, inteso come nuovo cammino da percorrere per raggiungere una nuova meta ,una nuova consapevolezza corporea e una miglior qualità di vita.
Movimento inteso come arte, in quanto richiede una buona dose di creatività e immaginazione, per arrivare laddove ci si è prefissati di arrivare.
Movimento come lavoro e impegno costante in quanto per raggiungere i risultati ci vogliono costanza e esercizio e, parafrasando il famoso violoncellista Pablo Casals, allora novantunenne che rispondeva alla domanda dei suoi studenti: “Maestro, perché si allena ancora?” rispondeva Casals “ perché faccio ancora progressi”.
Movimento come processo dinamico tra paziente e terapista, che assieme percorrono un cammino verso una miglior consapevolezza , una maggior responsabilità verso se stessi, consci che il corpo è nostro e come tale dobbiamo con conoscenza, competenza, partecipazione attiva portarlo verso quel cambiamento che mantiene e mira a un buono stato di salute.
Movimento, come il mio secondo simbolo, il tracciato di un cuore che batte e che in modo dinamico e silente ci accompagna, facendoci capire quanto importante è fare le cose con il cuore e con la passione incondizionata, ma anche con ritmo deciso e costante per rafforzare quella resilienza corporea che ci sostiene e rafforza durante tutto il cammino di vita.
E qui nel mio piccolo studio che posso offrire al mio paziente quel bagaglio di tecniche e metodologie terapeutiche, conoscenze e nozioni, accumulato in trent’anni di esperienza lavorativa e di formazione continua, basata sull’osservazione corporea, sulle tecniche manuali di massaggio, mobilizzazione e di valutazione del tessuto corporeo e della mobilità articolare, basate sulla pianificazione di un percorso terapeutico, basato su una presa a carico del paziente e sulla sua istruzione verso una maggior responsabilizzazione.
Bagaglio di conoscenze in continua crescita, frutto di una curiosità insaziabile e di una ricerca costante di risposte che hanno trovato linfa e vigore nell’approccio miofasciale classico e nell’approccio miofasciale in movimento.
Parafrasando Tom Myers nel suo libro Meridiani Miofasciali,…”non eliminando il valore delle molte tecniche e analisi basate sui singoli muscoli, ma collocandole nel contesto del sistema, legando le parti una all’altra, invece di dissezionarle ulteriormente, e osservando i rapporti sinergici in un insieme il cui comportamento non corrisponde al comportamento della somma delle parti….tracciare i binari dei meridiani miofasciali realizzando dei percorsi verso una comprensione olistica del tessuto connettivo e la sua interazione con altri sistemi corporei.”
Monica Damonte-Pellegrini