Monica & Loretta

Benvenuti!

Benvenuti nel Sito della fisioterapia Damonte! Ubicato al piano terreno della mia abitazione, con il Monastero di Santa Maria e il Pizzo Visagn alle spalle, il mio studio di fisioterapia si trova...

Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking. Infatti è proprio adatto a tutti. Dai bambini agli anziani.

Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo.

Da sempre si consiglia di camminare, per mantenere la forma e la tonicità muscolare, per contenere il peso nei suoi valori ottimali, per allenarsi o anche solo per piacere.

Camminare è il movimento naturale per eccellenza, camminare con i bastoncini è qualche cosa in più.

Con poco tempo a disposizione si riesce a fare molto, basta uscire di casa e via subito in movimento con tutto il corpo.

La tecnica

Il nordic walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici.

Bastoncini che hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al  fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.

Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica diventa determinante.

Il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti) che ti accompagnerà nelle tue lunghe camminate, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente portandoti enormi benefici  fisici e mentali.

L’importanza di essere rilassati e il recupero della camminata naturale rappresenta l’elemento fondamentale per sviluppare correttamente la tecnica del nordic walking.

I punti principali sono:

▪ coordinazione alternata braccia- gambe

▪ ampiezza di movimento delle gambe e delle braccia

▪ rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia

▪ postura eretta

▪ rullata del piede

Nel nordic walking,  con la giusta tecnica si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale. L’utilizzo corretto del bastoncino ed una  ottimale coordinazione braccia-gambe durante il movimento favoriranno il ricambio nutrizionale dei dischi intervertebrali  favorendone  la reidratazione e un afflusso di sostanze nutritive che ne ristabiliranno l’efficienza eliminando progressivamente i fastidiosi mal di schiena generati dalle scorrette posizioni che acquisiamo durante la nostra attività quotidiana.

È un' attività per tutti!

 

Tecniche avanzate

In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa sopratutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini.

Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo strechting, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi.

Il nordic walking nella sua veste più sportiva viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.( nordicfitness)

Il Nostro Staff

Monica Damonte-Pellegrini Fisioterapista diplomata 1987

Dopo il diploma ho lavorato presso la clinica di riabilitazione Suva a Bellikon (AG), dopo di che mi sono trasferita in Ticino e ho iniziato a lavorare dapprima come fisioterapista ... +info

Loretta Berti-Pellegrini Inf. Odontoiatrica diplomata 1999

Ho conseguito il diploma di infermiera odontoiatrica nel 1999 e coltivo la passione dello sport e del movimento in generale da sempre. Bici, spinning , corsa, camminate in montagna e sci sono discipline che pratico con regolarità. La ginnastica è sempre stata una mia grande passione ... +info

Ultime Notizie

  • Benvenuti!

    Benvenuti nel Sito della fisioterapia Damonte! Ubicato al piano terreno della mia abitazione, con il...

  • Walking

    Il tranquillo allenamento della resistenza. Il Walking, la variante più sportiva della camminata, è...

  • Pilates contemporaneo

    Il Pilates contemporaneo® è adatto a tutti coloro che vogliono prendere coscienza del proprio...

  • Training miofasciale

    L'elasticità, la flessibilità, la scorrevolezza del sistema miofasciale possono essere migliorati...

  • Nordic Walking

    Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking. Infatti è proprio...

INFORMAZIONI STUDIO

Orari Studio

Lo studio è aperto dal:
LU al GIO dalle 08:00/11:45 - 13:15/17:00
MA e ME 08:00/11:45 - CHIUSO POMERIGGIO
VE 08:30 Incontro Nordic Walking - CHIUSO POMERIGGIO

Vi preghiamo di contattarci telefonicamente, o compilando il formulario di richiesta appuntamento.

Dove Siamo

Via a Brégh 13
6702 Claro

Tel: +41 91 863 37 67
info[at]fisioterapia-damonte.ch

Dove Siamo

Staff

Monica Damonte-Pellegrini

Loretta Berti-Pellegrini