Il Pilates contemporaneo® è adatto a tutti coloro che vogliono prendere coscienza del proprio corpo, che vogliono migliorare la loro postura, acquisendo maggior mobilità, flessibilità , forza, resistenza e resilienza.
E altrettanto utile anche nell' approccio terapeutico e può essere offerto come seduta individuale o come lezione di gruppo.
Sia lo sportivo che il principiante, ma anche il paziente che deve riabilitarsi sono stimolati in modo individuale e adatto alle proprie caratteristiche e alle proprie problematiche.
In tutti gli esercizi molta importanza viene data alla presa di coscienza corporea, alla respirazione, all'ascolto percettivo di se stessi , alla postura con attenzione particolare ai i muscoli profondi del tronco e del i del pavimento pelvico.
L’interazione tra respirazione e movimento, forza e mobilità porta a una miglior consapevolezza corporea e a un miglior senso del movimento.
Attraverso l’allenamento Pilates impariamo a muoverci in modo economico,grazioso ed equilibrato , ossia usando l’intensità muscolare corretta.
Impariamo inoltre a tirare fuori il massimo di noi stessi e a contrapporci al disequilibrio.
Il Pilates contemporaneo secondo “ art of motion training in movement®” integra nel metodo Pilates originale le seguenti tecniche:
- il modo di lavorare complessivo dei meridiani miofasciali
- il concetto di “ Anatomy Trains ® “ sviluppato da Tom Myers
- le basi profonde di Feldenkreis®
- i principi di elasticità e dinamica del metodo Gyrokinesis ( tridimensionalità del movimento)
- le visualizzazioni secondo Franklin®
- il sapere in continua evoluzione della fisioterapia
- elementi artistici correlati da un training funzionale
- stimola gioia per il movimento e considerazione per il proprio corpo.
fonte: www.art-of-motion.com