Il tranquillo allenamento della resistenza.
Il Walking, la variante più sportiva della camminata, è descritta nella letteratura come la forma tranquilla dell’allenamento della resistenza, la quale garantisce uno stimolo di allenamento sufficiente senza il rischio contemporaneo di sovraccarico.
Il Walking si differenzia dalla “normale” camminata per una maggiore rapidità (frequenza dei passi più alta) e per il movimento delle braccia più marcato, che comporta di conseguenza l’impiego di una maggiore massa muscolare. Al contrario della disciplina dell’atletica leggera della marcia sportiva, l’appoggio del piede avviene possibilmente in corrispondenza alla larghezza dell’anca e non lineare, al fine di evitare un’eccessiva torsione ed abbassamento del bacino che potrebbero causare un sovraccarico .Anche se in un primo momento la tecnica del Walking sembra semplice, se ne raccomanda l’apprendimneto attraverso un’esperta guida. I monitori e le monitrici Allez Hop sono a disposizione per un’adeguata formazione.
Le scarpe sono l’articolo più importante nell’equipaggiamento del Walking. Le più adatte sono le scarpe da Walking, da Jogging o quelle chiamate scarpe “Trial”. La principale caratteristica di una scarpa da Walking è la forma leggermente arrotondata della suola e, in confronto a una scarpa da Jogging, suole intermedie più sottili ed elastiche. Il motto “non esiste il cattivo tempo, solo un abbigliamento inadeguato” dovrebbe essere adottato nel Walking. Tenere l’umidità al di fuori e, allo stesso tempo, permettere la traspirazione – un importante aspetto della profilassi contro il raffreddore.
Il Walking è una forma di movimento praticamente ideale soprattutto per i principianti, rispettivamente per coloro che riprendono un’attività fisica, come pure per le persone anziane con limitate capacità. È l’inizio ottimale per un nuovo stile di vita più attivo.
fonte: www2.allezhop.ch