Monica & Loretta

STUDIO APERTO

Carissimi Pazienti, Vi informo che lo Studio è APERTO. In base alla disponibilità  è  pertanto possibile fissare appuntamenti  per le sedute di fisioterapia e/o  per le sedute individuali di Pilates  e...

Carissimi Pazienti,

Vi informo che lo Studio è APERTO.

In base alla disponibilità  è  pertanto possibile fissare appuntamenti  per le sedute di fisioterapia e/o  per le sedute individuali di Pilates  e Pilates reformer .

Vi ricordo che dal 17 settembre iniziano i corsi di pilates best age & care & slings sia in palestra che Online , ai quali è possibile iscriversi.

 

Monica ❤

 

Monica Damonte Reception

 Benvenuti nel Sito della Fisioterapia & Pilates Damonte!

Ubicato al piano terreno della mia abitazione, con il Monastero di Santa Maria e il Pizzo Visagn alle spalle, il mio studio di fisioterapia si trova nella frazione di Brégh, nella parte alta di Claro, il comune più a nord della grande Bellinzona.

Dotato di un’accogliente sala d’aspetto e di due luminosi spazi terapeutici, di cui uno adibito anche a piccola palestra, posso accogliere pazienti giovani e anziani e offrire trattamenti terapeutici prevalentemente manuali, su prescrizione medica .

Le varie modalità terapeutiche vengono adattate alla tipologia del paziente e alle sue esigenze e vengono impiegate sia a livello curativo che preventivo, sia in ambito medico che sportivo.

Il simbolo del mio logo è rappresentato da una figura in movimento, movimento inteso come processo dinamico di cambiamento, inteso come nuovo cammino da percorrere per raggiungere una nuova meta ,una nuova consapevolezza corporea e una miglior qualità di vita.
Movimento inteso come arte, in quanto richiede una buona dose di creatività e immaginazione, per arrivare laddove ci si è prefissati di arrivare.
Movimento come lavoro e impegno costante in quanto per raggiungere i risultati ci vogliono costanza e esercizio e, parafrasando il famoso violoncellista Pablo Casals, allora novantunenne che rispondeva alla domanda dei suoi studenti: “Maestro, perché si allena ancora?” rispondeva Casals “ perché faccio ancora progressi”.

Movimento come processo dinamico tra paziente e terapista, che assieme percorrono un cammino verso una miglior consapevolezza , una maggior responsabilità verso se stessi, consci che il corpo è nostro e come tale dobbiamo con   conoscenza, competenza, partecipazione attiva portarlo verso quel cambiamento che mantiene e mira a un buono stato di salute.

Movimento, come il mio secondo simbolo, il tracciato di un cuore che batte e che in modo dinamico e silente ci accompagna, facendoci capire   quanto importante è fare le cose con il cuore   e con la passione incondizionata, ma anche con ritmo deciso e costante per rafforzare quella resilienza corporea che ci sostiene e rafforza durante tutto il cammino di vita.

E qui nel mio piccolo studio che posso offrire al mio paziente quel bagaglio di tecniche e metodologie terapeutiche, conoscenze e nozioni, accumulato in trent’anni di esperienza lavorativa e di formazione continua, basata sull’osservazione corporea, sulle tecniche manuali di massaggio, mobilizzazione e di valutazione del tessuto corporeo e della mobilità articolare, basate sulla pianificazione di un percorso terapeutico, basato su una presa a carico del paziente e sulla sua istruzione verso una maggior responsabilizzazione.

Bagaglio di conoscenze in continua crescita, frutto di una curiosità insaziabile e di una ricerca costante di risposte che hanno trovato linfa e vigore nell’approccio miofasciale classico e nell’approccio miofasciale in movimento.

Parafrasando Tom Myers nel suo libro Meridiani Miofasciali,…”non eliminando il valore delle molte tecniche e analisi basate sui singoli muscoli, ma collocandole nel contesto del sistema, legando le parti una all’altra, invece di dissezionarle ulteriormente, e osservando i rapporti sinergici in un insieme il cui comportamento non corrisponde al comportamento della somma delle parti….tracciare i binari dei meridiani miofasciali realizzando dei percorsi verso una comprensione olistica del tessuto connettivo e la sua interazione con altri sistemi corporei.”

Monica Damonte-Pellegrini

Il tranquillo allenamento della resistenza.

Il Walking, la variante più sportiva della camminata, è descritta nella letteratura come la forma tranquilla dell’allenamento della resistenza, la quale garantisce uno stimolo di allenamento sufficiente senza il rischio contemporaneo di sovraccarico.

Il Walking si differenzia dalla “normale” camminata per una maggiore rapidità (frequenza dei passi più alta) e per il movimento delle braccia più marcato, che comporta di conseguenza l’impiego di una maggiore massa muscolare. Al contrario della disciplina dell’atletica leggera della marcia sportiva, l’appoggio del piede avviene possibilmente in corrispondenza alla larghezza dell’anca e non lineare, al fine di evitare un’eccessiva torsione ed abbassamento del bacino che potrebbero causare un sovraccarico .Anche se in un primo momento la tecnica del Walking sembra semplice, se ne raccomanda l’apprendimneto attraverso un’esperta guida. I monitori e le monitrici Allez Hop sono a disposizione per un’adeguata formazione.

Leggi tutto...
Pilates Training Miofasciale

Il Pilates contemporaneo® è adatto a tutti coloro che vogliono prendere coscienza del proprio corpo, che vogliono migliorare la loro postura, acquisendo maggior mobilità, flessibilità , forza, resistenza e resilienza. 

E altrettanto utile anche nell' approccio terapeutico  e può essere offerto come seduta individuale o come lezione di gruppo.

Sia lo sportivo che il principiante, ma anche il paziente che deve riabilitarsi sono stimolati in modo individuale e adatto alle proprie caratteristiche e alle proprie problematiche.

Leggi tutto...

Il Nostro Staff

Monica Damonte-Pellegrini Fisioterapista diplomata 1987

Dopo il diploma ho lavorato presso la clinica di riabilitazione Suva a Bellikon (AG), dopo di che mi sono trasferita in Ticino e ho iniziato a lavorare dapprima come fisioterapista ... +info

Loretta Berti-Pellegrini Inf. Odontoiatrica diplomata 1999

Ho conseguito il diploma di infermiera odontoiatrica nel 1999 e coltivo la passione dello sport e del movimento in generale da sempre. Bici, spinning , corsa, camminate in montagna e sci sono discipline che pratico con regolarità. La ginnastica è sempre stata una mia grande passione ... +info

Ultime Notizie

Possibilità di pagare con TWINT:

  • corsi di pilates e nordic walking
  • lezioni  private singole di Reformer 
  • lezioni singole di Pilates e Nordic Walking 

INFORMAZIONI STUDIO

Orari Studio

Lo studio è aperto dal:
LU al GIO dalle 08:00/11:45 - 13:15/17:00
MA e ME 08:00/11:45 - CHIUSO POMERIGGIO
VE 08:30 Incontro Nordic Walking - CHIUSO POMERIGGIO

Vi preghiamo di contattarci telefonicamente, o compilando il formulario di richiesta appuntamento.

Dove Siamo

Via a Brégh 13
6702 Claro

Tel: +41 91 863 37 67
info[at]fisioterapia-damonte.ch

Dove Siamo

Staff

Monica Damonte-Pellegrini

Loretta Berti-Pellegrini